sabato 14 aprile 2012

Riunione!

Allooora...ieri la riunione è durata circa due ore, dalle 9 alle 11 di sera. Hanno detto che sarebbe meglio passare senza debiti (ah davvero?!), che là non dobbiamo assolutamente svolgere esercizi riguardanti il programma italiano (anche se la mia prof di tedesco me ne manderà lo stesso qualcuno), che non dobbiamo considerare solo l'ambito scolastico ma anche quello umano, e altre cose. Poi dobbiamo fissare un appuntamento col preside, per chiedergli gentilmente di non farci pagare la retta della scuola mentre sarò via (dato che io, pur essendo iscritta, al Leopardi non ci metterò piede!). Poi devo decidere una prof che mi faccia da tutor, nel senso che mentre sarò via le scriverò tutti gli argomenti delle materie che scelgo, in modo tale che lei poi riferisca la mia situazione scolastica anche al consiglio di classe. Sono indecisa tra quella di tedesco e quella di spagnolo, sono le due che secondo me mi conoscono meglio e che potrebbero dedicarmi più attenzione. I prof devono anche mettere per iscritto cosa dovrò recuperare al mio ritorno, perchè magari in quinta cambiano gli insegnanti e quelli nuovi vogliono che io studi di più. Dopo tutta questa parte mooolto noiosa, viene quella divertente! Tutte, e dico tutte le mamme, hanno fatto delle domande da far cadere le braccia! La più bella è stata:"Ma quando mio figlio parte, parte senza un euro da parte nostra, vero?" Tutta la sala ovviamente si è messa a ridere, e un ragazzo davanti a me fa:"Beh, se vuoi farlo morire di fame sì!" AHAHAHAHAHAHA! Poi altre domande sono state "Ma si sanno già le date di partenza? Non anche la famiglia, ma almeno la data!" Mai pensato che la data di partenza dipenda dallo stato, e quindi dalla famiglia?! Vabbè! Oppure: "Ma le famiglie lavano e stirano?", "Ho letto che i ragazzi partiranno da Roma, ma dobbiamo portarli là noi?". Tra l'altro, tutte le risposte a queste domande si trovano sul foglio che ci hanno mandato per posta qualche settimana fa, bastava leggerlo! Ah e poi i volontari di Intercultura hanno parlato dei rapporti con i genitori: secondo loro, dovremmo chiamarli su Skype una volta ogni due settimane. E qui scatta il delirio, tipo mia mamma che scoppia a ridere, la signora dietro che urla "Ma noi siamo mamme italianeee!" altre che parlano tra di loro. Va beh dai, tutto sommato è andata bene, appena sono arrivata lì e ho visto gli altri ragazzi è stato strano, come se stessi già iniziando quest'esperienza, invece sono ancora in Italia, a casa mia, a guardare "Verissimo". 
Un bacio a tutti :)

giovedì 12 aprile 2012

Novità :)

Ciao a tutti! Ieri finalmente mi ha chiamata Sara, la ragazza di Intercultura che si occupa del mio settore. Mi ha detto che venerdi 13, che poi è domani, ci sarà la riunione informativa per le famiglie nella "Zumbini Room" di Milano. Li ci spiegheranno sicuramente come funzionerà la vita in America, cosa faremo, e ascolteremo i racconti di altri ragazzi che hanno già fatto quest'esperienza. Raccoglieranno anche i 55€ che serviranno per l'orientation week-end che si terrà il 26 e 27 maggio a Brescia! Noi ragazzi staremo in hotel, ci conosceremo e svolgeremo alcune attività di gruppo. Spero di divertirmi, e spero anche che la prossima volta che aggiornerò il blog, sarà per dirvi dello stato e della famiglia, anche se con la mia fortuna sicuramente non lo saprò fino ad Agosto.

martedì 3 aprile 2012

Being an exchange student.

How do you know what is a dream if you never accomplished one. How do you know what is an adventure if you never took part in one. How do you know what is anguish if you never said goodbye to your family and friends with your eyes full of tears. How do you know what is being desperate, if you never arrived in a place alone and could not understand a word of what everyone ...else was saying. How do you know what is diversity if you never lived under the same roof with people from all over the world? How do you know what is tolerance, if you never had to get used to something different even if you didn’t like it. How do you know what is autonomy, if you never had the chance to decide something by yourself? How do you know what it means to grow up, if you never stopped being a child to start a new course? How do you know what is to be helpless, if you never wanted to hug someone and had a computer screen to prevent you from doing it. How do you know what is distance, if you never, looking at a map, said “ I am so far away”. How do you know what is a language, if you never had to learn one to make friends. How do you know what is patriotism, if you never shouted “ I love my country” holding a flag in your hands. How do you know what is the true reality, if you never had the chance to see a lot of them to make one. How do you know what is an opportunity, if you never caught one. How do you know what is pride, if you never experienced it for yourself at realizing how much you have accomplished. How do you know what is to seize the day, if you never saw the time running so fast. How do you know what is a friend, if the circumstances never showed you the true ones. How do you know what is a family, if you never had one that supported you unconditionally . How do you know what are borders, if you never crossed yours , to see what there was on the other side. How do you know what is imagination, if you never thought about the moment when you would go back home. How do you know the world, if you have never been an exchange student?


Cioè, parole fantastiche :')

Tutto tace.

Sto sclerando! Io passo giornate intere a pensare all'America, e Intercultura non mi invia nulla. NULLA! Probabilmente è tutto normale, devo aspettare ancora un bel po', ma io sono troppo curiosa. Sapere che il mio dossier è in giro per gli States e io non ricevo nessuna news, credetemi, non è bello! Magari ora è già nelle mani della mia futura host family, che ne so io. Ho letto di una ragazza a cui hanno detto che dopo le vacanze di Pasqua ci saranno i primi incontri tra noi Exchange Students. Speriamo, non vedo l'ora di conoscere qualcuno nella mia stessa situazione! No comunque veramente ci penso troppo. Penso alla mia classe, che in prima odiavo e ora adoro. Penso alla mia famiglia, al mio barboncino, ai miei amici. Passo le mie giornate sul forum Anno all'estero, cerco in continuazione blog di ragazzi che sono o andranno là. Mi viene sempre più voglia di partire, perchè leggendo le altre esperienze sono davvero curiosa di vivere la mia! Poi ogni volta che sento la parola "America" (o comunque qualcosa che me la ricorda) mi sento strana, non saprei spiegarlo, forse alcuni futuri Exchange mi possono capire. Ieri, per esempio, mi è capitato di girare su Disney Channel, c'era l'ultima puntata di "Zack e Cody sul ponte di comando" , quella in cui si diplomano. Ecco, mi sono immaginata in quell'occasione, con la toga e il cappello che poi, insieme ai miei compagni, lancerò in aria. So che non in tutte le scuole ti lasciano fare la Graduation, ma spero di avere un pizzico di fortuna e riuscire a vivermi anche quel giorno. Che meraviglia l'America. :)